Ho riunito in un unico ebook i dieci post qui sotto.
Come vedete, i post originali sono corredati di poche immagini e parecchi link ad immagini esterne, collocate per comodità nel tumblelog I dintorni dell'Oasi, distinti dal tag #loScosso.
Il problema delle raccolte a partire da un blog è sempre come integrare le immagini (o altri contenuti multimediali). I puristi degli ebook non amano il formato .pdf, ma a mio avviso resta quello che dà i risultati migliori, in casi come questo. In .pdf si può anche impaginare diversamente, con risultati a volte migliori, tuttavia in questo esperimento si è scelto di rispettare il più fedelmente possibile l'impaginazione originale del blog.
Nella conversione ai formati .epub e .mobi tutte le immagini sono state eliminate e sostituite con link esterni (anche in questo caso, si poteva fare diversamente ma diventava troppo complicato). Per ogni segnalazione di difetti tecnici o di sostanza, e in generale per ogni commento a questo blog, vale sempre il vecchio indirizzo:
blogmaster (chiocciola) ex-risaia (punto) info

In sintesi, potete scaricare:
Lo Scosso in formato .pdf
Lo Scosso in formato .epub
Lo Scosso in formato .mobi
Gratuitamente, s'intende. Però se credete, potete fare una piccola donazione a favore delle zone colpite. Ci sono molte iniziative di raccolta fondi, potete scegliere quella che ritenete più consona al vostro modo di sentire. In ogni caso, i siti istituzionali dei comuni colpiti e degli altri enti territoriali danno indicazioni utili.